x
StampaEmail

Sprint Filter Air Box C-Tech Honda Civic Type R FK8


Sprint Filter Air Box C-Tech Honda Civic Type R FK8

Prezzo:
2080,10 €
Prezzi IVA inclusa
2-3d.gif
  • Descrizione
  • Recensioni

C-Tech è una nuova famiglia di prodotti Sprint Filter per auto sportive e supercars, ed è il frutto della esperienza di Sprint Filter nella fluidodinamica da oltre 65 anni e vuole essere un prodotto senza compromessi, attingendo dalle tecnologie usate da Sprint Filter nel Motorsport ai massimi livelli: prestazioni, leggerezza, esclusività e facilità di montaggio. Il primo air box C-Tech è dedicato alla berlinetta supersportiva di Casa Honda, la Honda Civic Type-R FK8.


L’air box per la Honda Civic Type-R FK8 è il risultato di una lunga collaborazione tecnica con J.A.S Motorsport, partner storico di Honda per la costruzione di vetture Turismo e Rally. L’airbox universale Sprint Filter KD1TCR equipaggia da due stagioni la versione TCR della FK8 che J.A.S. progetta e costruisce ed è stato quindi semplice utilizzare il know-how comune per la progettazione di un air box dedicato solo alla versione di serie.


Per realizzare ogni air box della serie C-Tech, Sprint Filter utilizza la migliore fibra di carbonio esistente in commercio, lavorandola esclusivamente con processo in autoclave. Uno dei focus del prodotto è incentrato sulla facilità del montaggio che si esegue in pochi minuti senza dover effettuare alcuna modifica sulla vettura o adeguamento della carburazione. Nella scatola si troverà tutto il necessario: filtro aria P08 specifico per scatola filtro Sprint Filter, air box diviso in due semigusci realizzato in fibra di carbonio e dotato di mollette di chiusura in acciaio brunito marcate Sprint Filter, manicotto (6 PLY) comprensivo di foro per recuperi vapori olio (con test certificati di tenuta pressione e temperatura), 2 passacavi per riposizionamento del cablaggio del debimetro. Il risparmio di peso rispetto all’airbox originale (comprensivo di filtro aria e manicotto) è sensibile: l’originale pesa 2.300 grammi (2,3 Kg) – Sprint Filter C-Tech pesa 811 grammi.

 

I dati del Banco Prova
Tutti i rilevamenti sono stati effettuati su una Civic Type R FK8 strettamente di serie con 10.000 km di vita e senza adeguare la centralina. Si passa dai 296,8 CV a 6.476 giri/min. a 311,7 CV a 6.477 giri/min. La cosa più incredibile sono i valori di coppia e dell’arco medio di utilizzo della potenza che è di circa + 40CV!


Da un’attenta analisi e confronto dei dati strumentali rilevati, è facile notare un aumento della pressione di sovralimentazione a favore della versione con air box Sprint Filter a parità di condizioni (temperatura aria aspirata, temperatura acqua raffreddamento motore).

 

L’aumento del Duty cycle della pompa benzina ad alta pressione è quantificabile in circa il 3% con picco massimo del 4%, grazie alla maggiore richiesta di carburante dovuta alla pressione di sovralimentazione più alta. Considerato ciò, tale aumento della pressione di sovralimentazione può essere generato dalla miglior capacità di aspirare aria grazie al filtro aria permeabile e a una regolarizzazione del flusso aria in aspirazione dato dal design dell’airbox Sprint Filter C-Tech.

 

 SCARICA LA BROCHURE